Fondo [GEDA02]

Denominazione..... FONDO MARA TOMMEI - Genova

Provenienza.......... Tommei, Mara

Deposito................ Centro documentazione e archivio del Coordinamento donne lavoro cultura - Via San Lorenzo 12/11 Genova

Arco cronologico... 1975-

Descrizione fisica.. 5 buste

Ordinamento......... Il fondo è parzialmente riordinato. Sono ordinate cronologicamente due serie: documenti delle "Centocinquanta ore delle donne" (A02B01) e documenti del "Coordinamento donne FLM" (A02B02). Un'altro gruppo di documenti (una busta)è stato versato nel dicembre 1997 ed è in attesa di ordinamento ed archiviazione. Non son presenti carte personali.

Mezzi corredo........ Schede di descrizione del fondo, delle serie e dei documenti in formato Isis/Lilarca. Inventario cartaceo per le due serie B01 e B02.

Consultabilità........ consultabili

Nota storica........... Il fondo, aperto a nuovi versamenti, è raccolto da Mara Tommei, una delle fondatrici e tuttora partecipanti del Coord. donne lavoro cultura. Impiegata all'Italsider O.S. di Cornigliano, militante negli anni '70 del Coordinamento donne FLM, organizzatrice delle centocinquantaore delle donne, ha inventato e dato vita all'attività della "ginnastica psicofisica" per donne, che negli anni è diventata un'attività volontaria per la salute e la socialità femminile che coinvolge migliaia di donne. Il Fondo contiene documenti articolati a seconda delle varie fasi e attività: sindacato, cento cinquanta ore, volantini e documenti politici di gruppi vari, produzione del CDLC, riflessioni manoscritte dell'autrice.

Acquisizione... Versato al Centro di documentazione nel 1992 e nel 1997

ipertesto allegato

Descrittori minori.... movimento delle donne

Identificatori luogo.. LIG

LIVELLI INFERIORI


Home