Associazione “Archivio per la memoria e la scrittura delle donne”: nata nell’ottobre del 1998, dall’incontro di donne provenienti da diversi contesti culturali e politico-istituzionali, mosse dalla comune volontà di dedicare un’attenzione mirata al tema della valorizzazione e conservazione della memoria e della scrittura femminile. Scopo dell’Associazione infatti è valorizzare la scrittura delle donne del passato, “snidarne” le tracce, e, per la contemporaneità, arrivare alla conservazione e salvaguardia di archivi che rischiano la dispersione. L’intento è quello di operare un ampio scavo conoscitivo che permetta, attraverso l’indagine sui modi della produzione e della trasmissione della memoria femminile, di cogliere a fondo la trasformazione dell’identità delle donne e del loro rapporto con la scrittura. Opera presso l’Archivio di Stato di Firenze.

CIRSDe – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere: costituito nella primavera del 1991 su proposta di un gruppo di docenti e ricercatrici dell’Università di Torino, come struttura di riferimento per iniziative di ricerca, formazione e incontro culturale, tra le studiose e gli studiosi che adottano la differenza di genere come questione e come punto di vista.

Il Dito e La Luna: casa editrice che dal 1995 pubblica libri di narrativa e saggistica a tematica lesbica, femminista, gay e transgender; pubblica inoltre la rivista Towanda!, periodico di cultura e politica lesbica.

Donne e cultura scritta nel Medioevo: si propone di realizzare e rendere accessibile un archivio online delle donne che hanno lasciato memoria di sé nelle testimonianze grafiche fino a tutto il secolo XV. Le pagine del sito, nate da un progetto di ricerca di Marco Palma e Luisa Miglio, rispettivamente delle Università di Cassino e di Roma “La Sapienza”, si sono basate sull’utilizzo di un database online per la raccolta e la collezione di nomi di copiste e manoscritti, attualmente non più utilizzabile e convertito nel presente sito.

Donne nella scienza: portale dedicato ad alcune grandi donne, soprattutto italiane, che si sono distinte in ambito scientifico e tecnologico, dall’antichità ai giorni nostri. Racconta biografie, documenta scoperte, fornisce un quadro del contesto storico in cui vivono o sono vissute.

Editoria femminista italiana: repertorio di Wikipedia sulla storia dell’editoria femminista italiana a partire dalla fine dell’Ottocento sino ai giorni nostri. Elenca le case editrici e le riviste storiche e quelle attive ancora oggi. Prende spunto e prosegue il lavoro di Piera Codognotto e Francesca Moccagatta, Editoria femminista in Italia, Roma, Associazione italiana biblioteche, 1997.

Enciclopedia delle donne: iniziativa di divulgazione di biografie di donne (1500 voci in progress) curata da Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli della Società per l’Enciclopedia delle donne che è una APS – Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro. Si avvale di una fitta rete di collaboratrici.

Filosofemme: progetto che nasce dal desiderio di condividere la passione per la filosofia tramite la figura delle filosofe. Sono filosofe che si mostrano al mondo con la loro voce e il loro pensiero, come parte attiva di questa ondata tramite la freschezza di contenuti contemporanei online che rendono la nostra figura meno alienata rispetto alla società in cui siamo immerse e immersi.

Half of it – DONNE PER LA SALVEZZA: nasce per dare forza e ulteriore sostanza alla campagna europea Half of it per destinare almeno la metà delle risorse europee del Next generation Eu a misure che includano le donne nella vita sociale ed economica del Paese. Da qui l’impegno condiviso di una squadra di donne e uomini del mondo dell’associazionismo, delle aziende, dell’accademia, delle istituzioni, a scrivere un manifesto per salvare il Paese attraverso il talento e le capacità femminili. Idee precise e rigorose per costruire una Italia e una Europa inclusiva, coraggiosa e sostenibile.

Ladynomics: sito curato da Giovanna Badalassi e Federica Gentile. Si interessa di economia dalla prospettiva delle donne, non solo di quello che riguarda direttamente le donne, ma soprattutto della visione delle donne sull’economia e la politica che la governa.

Mappa centri antiviolenza: organizzata nel sito del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, censisce i Centri antiviolenza sul territorio italiano. Sono presenti le strutture in regola con quanto previsto dall’Intesa del 27 luglio 2014 recante i requisiti minimi dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio.

Mostre digitali - Fondazione Badaracco

Mostre digitali – Fondazione Badaracco: due mostre digitali che si riferiscono a due archivi inventariato i e valorizzati in questi ultimi annidalla Fondazione Badaracco. Una mostra è dedicata a Marta Lonzi e
l’altra ripercorre le tappe di Usciamo dal Silenzio.

Le plurali: casa editrice femminista, indipendente, inclusiva, curiosa. Pubblica libri di saggistica e narrativa, esclusivamente d’autrici. Ha occhio per manoscritti inediti, traduce e rimette in circolo libri che non puoi trovare in Italia, offre guide per orientarti tra le galassie femministe.

ProudTravelers: portale di femmi-turismo intersezionale. Vogliono un turismo inclusivo, accessibile, che non faccia paura. Vogliono farne scomparire ogni possibile discriminazione (volontaria e no), formando le diverse professionalità. Immaginano un turismo che sia in grado di accogliere più persone e più esigenze, aiutando gli attori del turismo a far emergere tutto il loro potenziale.

Repertorio delle tipografe in Italia dal Cinquecento al Settecento: Progetto wiki dell’Università degli Studi di Genova coordinato da Valentina Sonzini nell’ambito dell’insegnamento del corso di Storia dle libro e dell’editoria (laurea magistrale in Scienze storiche – DAFIST unige). Tra gli obbiettivi: far conoscere le tipografe italiane e il loro lavoro nell’arco temporale che va dal Cinquecento al Settecento.

Settenove: nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi.

VandA.ePublishing: casa editrice indipendente a vocazione digitale, fondata a Milano nel 2013 da tre professioniste nel campo editoriale: Vicki Satlow, agente letteraria, Angela Di Luciano, editor, Silvia Brena, giornalista, scrittrice e stratega della comunicazione. Nel corso degli anni si sono aggiunte due socie sostenitrici: nel 2014 Chiara Giunta, scrittrice, e nel 2015 Genevieve Vaughan, filosofa femminista. Cerca di cogliere la formidabile opportunità di consolidare la conoscenza e l’informazione sull’altrove politico e culturale della società femminile (matriarcato, ecofemminismo, antispecismo ecc.).