www.donne.toscana.it : formazione a distanza e creazione di nuovi lavori : intrecci tra nuove tecnologie e cultura delle donne , a cura di Artemisia, Cooperativa delle donne, WOW-Women on work. Firenze, 2001

copertina www.donne.toscana

Il corso per Operatrici di Sistemi Informativi (OSI) con approccio di genere si svolse tra il 2000 e il 2001 in Toscana. Era promosso da Associazione Artemisia, Cooperativa delle donne di Firenze e  WOW- Women On Work Onlus con il contributo dei Centri della Rete donne in Toscana e finanziato dalla Regione.

La partnership con la Rete nazionale Lilith coinvolse esperte informatiche della rete tra cui  Daniela Zaccolo del Centro documentazione e studi delle donne La Tarantola di Cagliari e comportò l’ospitalità del Server Donna della Associazione Orlando di Bologna per la sperimentazione FAD. Paola D’Arcangelo con Francesca Martino e Paola De Ferrari del Coordinamento donne lavoro cultura di Genova realizzarono il modulo on line di archivistica Il piacere dell’archivio – Omaggio a Arlette Farge. Al seminario conclusivo del 3 marzo 2001 è intervenuta tra le/gli altri la presidente della Rete lilith Annalisa Diaz su Reti di Reti.

Il testo www.donne.toscana : Formazione a distanza e creazione di nuovi lavori : intrecci tra nuove tecnologie e cultura delle donne documenta le attività formative svolte ed è curato da Chiara Mellini con i contributi di docenti e allieve  tra cui Silvia Chiarantini , Marilena Costagli, Silvia Filippelli, Cristina Galasso, Eugenia Galateri, Giuliana Gentili, Paola Giustini, Francesca La Letta, Gloria Papa, Danila Scala.