Manifesto di Marta Bindi 1979
Marta Bindi, Manifesto per l’inaugurazione della Libreria delle donne di Firenze, 1979

Il fondo archivistico della Libreria delle donne di Firenze (1979-2019) è conservato e in gran parte consultabile in quattro sedi diverse.

La Rete Lilith ha dato corpo al desiderio di rendere consultabili i documenti, promuovendo il lavoro di inventariazione presso l’Archivio storico del Comune di Firenze.

Nel 2020 si è conclusa la prima fase del lavoro con un podcast ed un breve video presentati al Festival degli archivi promosso da Archivissima, su invito dell’associazione Làadan. E con una scheda per wikipedia sulla Libreria delle donne.

La seconda fase si è conclusa con la pubblicazione nella collana Quaderni della città n. 21 dell’Archivio storico del Comune di Firenze consultabile anche on line Manifesti e carte 1979-2019 dal fondo Libreria delle donne di Firenze dell’Archivio storico del Comune di Firenze, a cura di Piera Codognotto, Eugenia Galateri, Anna Luppi con la collaborazione di Francesca Moccagatta, Sara Barbolini, Agostino Ridone.

Il libro raccoglie i manifesti prodotti per le iniziative della Libreria delle donne in ordine cronologico e racconta attraverso brevi schede alcuni dei temi che hanno attraversato i suoi 40 anni di storia.

Il 15 marzo 2022 l’Archivio storico e la Biblioteca delle Oblate del Comune di Firenze hanno presentato il libro Manifesti e carte ed il lavoro complessivo sul fondo fatto anche alle Oblate, dove sono consultabili volumi e periodici del fondo FILI-LDF, ricercabili on line nell’OPAC SDIAF. E’ disponibile la registrazione della tavola rotonda , coordinata da Luca Brogioni, cui hanno partecipato oltre alle responsabili dell’Archivio storico Francesca Gaggini, delle Oblate Tiziana Mori, la bibliotecaria Marta Masini, le tre curatrici del volume, Paola De Ferrari dell’Archivio dei movimenti di Genova e Frances Lansing, artista che da Boston è arrivata a Firenze dove ha conosciuto le donne della Libreria ai primordi. In particolare ha ricordato Frances Brunton Natalini e il suo contributo al ‘Gruppo mostre’. L’incontro è stato ricco di emozione e potenzialità di progetti per l’immediato futuro.

In quella sede Francesca Gaggini ha ricordato che l’inventariazione del fondo ha reso possibile il recupero di informazioni sulla raccolta di spartiti inediti del fondo LDF, subito inseriti nel censimento del Centro di Documentazione Musicale della Toscana, promosso dalla Regione Toscana e Scuola di Musica di Fiesole, presentato il 21 gennaio 2022 al convegno Le musiche della Toscana: risultati e riflessioni a partire dal censimento regionale dei fondi musicali (2014-2021).

La storica Adriana Dadà ha annunciato la ricerca sul gruppo dell’AED di via Spontini 73 a partire dai numerosi materiali acquisiti nel fondo LDF e cercando testimoni per interviste.

Inoltre Eugenia Galateri ha ricordato nel suo intervento il progetto dell’associazione Corrente alternata di portare a Firenze la mostra Alza il triangolo al cielo: corpi parole e spazi delle donne in movimento: 1968-2018, curata da Stefania Minghini Azzarello e realizzata dall’associazione Orlando nel 2018 a Bologna. Chissà se lo splendido chiostro delle Oblate vorrà ospitarla.